Consulenze personalizzate
per la redazione di tesi sperimentali in psicologia:
La tesi sperimentale in psicologia può essere considerata come una sorta di “versione molto estesa” di un articolo scientifico. Infatti la redazione di entrambi gli elaborati segue grossomodo la stessa struttura, probabilmente anche perché la tesi sperimentale può essere in molti casi il preludio per una pubblicazione scientifica.
Per strutturare correttamente una tesi sperimentale in psicologia è fondamentale che la fase sperimentale, cioè quella in cui si è concretamente svolta la ricerca, sia stata preceduta da un’attenta chiarificazione rispetto a tutta serie di aspetti riguardanti:
All’argomento da studiare: cosa voglio studiare esattamente?
Alla letteratura di riferimento: cosa dice la letteratura scientifica rispetto all’argomento che mi interessa?
Alle ipotesi da sondare: qual è l’ipotesi nulla che voglio falsificare? Qual è l’ipotesi sperimentale che voglio verificare?
All’operazionalizzazione delle ipotesi: come si traducono operativamente le ipotesi alla base dello studio?
Alle procedure sperimentali da seguire: in chi e come voglio sondare le ipotesi alla base dello studio?
Alle analisi statistiche da applicare: come devo analizzare le i dati raccolti tramite lo studio?
Alle modalità con cui si commentano i risultati dello studio: cosa mi dicono i risultati delle analisi statistiche e come si collegano alla letteratura di riferimento?
Per ognuno di questi aspetti è fondamentale fare riferimento a delle procedure standardizzare e accettate a livello internazionale, in quanto facilitano enormemente il compito di scrivere e presentare una tesi sperimentale o un articolo scientifico. Senza questi presupposti, la redazione di una tesi sperimentale diventa un lavoro enormemente complesso e spesso finisce per apparire come un agglomerato confuso, in cui le ipotesi, le procedure, le analisi statistiche e i dati risultano scarsamente articolati e coordinati tra loro.
La Dott.ssa Giulia Mazzeo offre delle consulenze personalizzate per la redazione delle tesi sperimentali in psicologia. Tali consulenze possono comprendere:
Assistenza nel selezionare l’argomento alla base dello studio;
Assistenza nella definizioni di ipotesi legate alla letteratura di riferimento;
Assistenza nell’operazionalizzazione delle ipotesi;
Assistenza nella definizione delle procedure sperimentali da seguire;
Assistenza nella definizione e nell’applicazione delle analisi statistiche ai dati ricavati dallo studio;
Assistenza nell’analisi e nel commento dei risultati prodotti dallo studio;
Assistenza nella redazione del capitolo sperimentale della tesi;
La tariffa oraria di tali prestazioni è di 25 €. Tale tariffa è comprensiva del contributo previdenziale ENPAP pari al 2 %. Le prestazioni sono esenti Iva e non soggette a R.A. ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 - Regime forfettario.
Per ulteriori informazioni o appuntamenti contatta la Dott.ssa Giulia Mazzeo