Esame di Stato
Corsi e Lezioni
per la preparazione all'Esame di Stato in Psicologia
Un aiuto concreto
per farti entrare in testa
i principali argomenti
dell’esame di stato in psicologia.

Il servizio di preparazione all’'EDS in psicologia offerto dalla

Dott.ssa Giulia Mazzeo prevede diverse modalità,

usufruibili sia in aula sia on-line:

CORSO BASE

LEZIONI INDIVIDUALI E TUTORAGGIO

Confrontale e seleziona quella che risponde meglio alle tue esigenze.

Hai ancora dei dubbi?

Contatta senza impegno la Dott.ssa Giulia Mazzeo

per avere INFORMAZIONI


Leggi gli articoli di approfondimento:

"L’esame di stato in psicologia e i possibili ostacoli"

L’Esame di Stato (EDS) in Psicologia rappresenta l’ultima prova prima di poter ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.

La preparazione dell’EDS può però facilmente accompagnarsi a vissuti di ansia e preoccupazione, rispetto ai quali anche i futuri psicologi non sono affatto immuni.Diversi sono i fattori che contribuiscono ad accrescere l’ansia e a minare di conseguenza l’esito della prova:

il dover riprendere in mano tutto il programma svolto durante 5 anni di università e, per di più, dopo un periodo di pausa dallo studio di almeno 6 mesi a causa del tirocinio post-laurea;
la difficoltà nell’individuare gli argomenti principali da studiare e le modalità con cui prepararli e organizzarli;
il dover spesso conciliare la preparazione dell’EDS con altri impegni, come ad esempio il tirocinio, il lavoro o la famiglia;
il fatto stesso di dover affrontare quello che, solo in apparenza, sembra un doppione degli esami universitari già sostenuti;
la paura di non riuscire a superare l’esame e di dover quindi ripagare la quota di iscrizione all’EDS;
le numerose “leggende metropolitane” che circolano in giro e che, a seconda dei casi, dipingono l’EDS o come una prova insormontabile o come una prova da sottovalutare.
Il rischio maggiore in cui può incorrere un neolaureato in psicologia è quello di farsi sopraffare dall’ansia e finire per:

Incontrare difficoltà nell’individuare un metodo di studio efficace: Le difficoltà nella scelta del metodo di studio sono strettamente legate alla quantità di argomenti che bisogna affrontare per sostenere l’EDS. In primo luogo, può essere difficile selezionare gli argomenti più importanti, per cui si rischia di restringere o allargare troppo il campo. In secondo luogo, può essere difficile capire come articolare la trattazione del singolo argomento, dal momento che le teorie e gli strumenti di riferimento sono moltissimi.
Rimandare a tempo indefinito l’EDS: La posticipazione dell’EDS si basa spesso sulla falsa convinzione che prendendosi più tempo per studiare si arriverà prima o poi a sentirsi completamento/davvero preparati e pronti per sostenere la prova. Purtroppo però l’esperienza ci insegna qualcosa di diverso: se si rimanda troppo spesso si finisce spesso per rinunciare definitivamente e inconsapevolmente a sostenere l’EDS, vanificando in tal modo gli sforzi passati e i propri obiettivi lavorativi. Infatti col passare del tempo gli impegni concomitanti alla preparazione dell’esame tendono ad aumentare e, parallelamente, i contenuti appresi durante il percorso universitario tendono a deteriorarsi.
"L’esame di stato in psicologia e le strategie per affrontarlo"

Gli ostacoli alla preparazione dell’EDS precedentemente citati non riguardano certo tutti i neolaureati in psicologia e in ogni caso possono essere efficacemente superati utilizzando alcune strategie, come ad esempio:

Pensare all’EDS come ad una prova per la quale in fondo ci si sta preparando da almeno 5 anni. Infatti tutti gli argomenti necessari per la preparazione all’EDS sono stati trattati almeno una volta durante il percorso universitario, per cui si tratta solo di recuperare vecchie informazioni dalla memoria e non di apprenderne di nuove.
Pensare all’EDS come ad un’occasione e come avente uno scopo ben preciso, in quanto il buon esito della preparazione è sicuramente favorito dalla presenza di motivazione. Infatti l’EDS non rappresenta un semplice doppione degli esami universitari, in quanto richiede la creazione di un quadro globale della psicologia, all’interno del quale integrare tutti le sue molteplici sfaccettature. Inoltre la seconda e la terza prova dell’EDS offrono la possibilità di applicare e di sperimentare le conoscenze e gli strumenti della psicologia. Ad esempio il fatto di doversi cimentare nella stesura di un progetto o nell’organizzazione di un caso clinico può essere esperienza molto utile per le proprie prospettive lavorative.
Sostenere l’EDS il prima possibile, in modo da non far decadere quanto già precedentemente memorizzato durante il percorso universitario e da non perdere l’occasione di preparare la prova insieme ad altri compagni di corso.
Basare la propria preparazione su quanto riportato nel bando di iscrizione, sulle prove degli anni precedenti e su quanto studiato durante l’università, evitando di dar troppo peso alle “leggende metropolitane” precedentemente citate.
Individuare per le diverse prove una giusta quantità di materiale di riferimento (né troppo né troppo poco) e una buona scaletta da poter applicare al maggior numero di tracce possibili. Infatti il buon esito della prova dipende sia dalla quantità che dalla qualità del materiale utilizzato, nonché dall’organizzare l’esposizione dei contenuti in modo coerente e fondato.
"Lezioni e Corsi di preparazione per l’esame di stato in psicologia"

Se queste strategie non risultano sufficienti o se non si ha disposizione abbastanza tempo rimane la possibilità di affidarsi a corsi o lezioni individuali di preparazione per l’EDS.

L’idea di iscriversi a corsi o lezioni di preparazione per l’esame di stato può tuttavia creare alcune perplessità alcune di natura economica e altre di natura pratica. Infatti può risultare difficile decidere di comprare un corso o delle lezioni senza avere la possibilità di verificare di persona la qualità del metodo di preparazione utilizzato.

Per queste ragioni la Dott.ssa Giulia Mazzeo offre a tutti gli interessati la possibilità di ricevere senza impegno informazioni sulle diverse modalità di preparazione all'EDS, in modo da proporre un pacchetto personalizzato rispetto alle specifiche esigenze formative degli interessati.